cerca il tuo hotel

seleziona categorie:

28/04/2014

Festa di Sant'Anna

Chi sceglie di venire ad Ischia a fine luglio può assistere ad una delle più importanti feste religiose campane, la festa di Sant'Anna.
Il 26 luglio, giorno della festa, Ischia ponte già dal pomeriggio brulica di persone e lo specchio d'acqua sotto il Castello è pieno di strane barche coperte da teli: sono i barconi di sant'Anna che sfileranno di sera per contendersi l'ambito palio.
Il clou della festa è proprio questo spettacolo fantastico di barche bizzarre create dai comuni isolani e dalle altre isole del golfo. Sono delle vere e proprie macchine festive, come quelle tanto in uso nel cinquecento, delle piccole scene di teatro; a volte riproducono luoghi dell'isola, altre volte temi allegorici, sono colorate, hanno marchingegni in movimento e sono animate da corpi di ballo, in genere belle fanciulle che danzano mentre i barconi sfilano lenti.
Le barche navigano nelle acque sotto il castello Aragonese e migliaia di persone sugli scogli e sui palchi assistono in silenzio alla parata. Quindi viene decisa la vincitrice che compirà un secondo giro di baia. I creatori della barca porteranno a casa il palio, che in genere è un'opera di un importante artista.
Dopo la sfilata dei barconi un secondo spettacolo: l'incendio del castello Aragonese. Si tratta naturalemnte di una finzione scenica, molto suggestiva;
il castello diviene lentamente rosso, rossissimo, sembra infiammarsi.
La festa volge al termine, è mezzanotte, è l'ora dei fuochi d'artificio.
Sono fuochi ricchissimi che ogni anno tengono la folla con il naso in su, e si riflettono nell'acqua con le loro girandole colorate. Un grande applauso inonda la baia, applaudono dagli scogli, dalle case di Ischia ponte, ma anche dalle ville in collina, da Cartaromana fino a Campagnano. La festa di sant'Anna è finita. Ma solo per noi spettatori, perchè tra qualche mese si comincerà lentamente a progettare e costruire le barche festive per la prossima estate.

Speciale 2 Giugno 2014
Viaggio in Bus Linea 1

hotel più richiesti

Iscr. Reg. Imprese di Napoli: N° Iscrizione e P.Iva/C.F.: 06968571213 - REA: 852365 - Cap. Soc. 10.000,00 i.v.